Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole paritarie non commerciali
Il programma alimenta Futura - La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali. È a scuola, infatti, che studentesse e studenti, accompagnati nel costruire competenze e acquisire abilità, si preparano al futuro. Quella che si vuole realizzare grazie al PNRR, con Futura, è una scuola che forma cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica dell’Italia di domani.
L’obiettivo è garantire pari opportunità e uguaglianza di genere, in termini didattici e di orientamento, rispetto alle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), alla computer science e alle competenze multi-linguistiche, per tutti i cicli scolastici, dalla scuola Primaria alla scuola secondaria di secondo grado, con focus sulle studentesse e con un pieno approccio interdisciplinare. L’obiettivo è far crescere nelle scuole cultura scientifica e forma mentis necessarie per un diverso approccio allo sviluppo del pensiero computazionale, prima ancora che vengano insegnate le discipline specifiche.
L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.
Con il decreto ministeriale n. 65 del 2023 vengono destinati, a valere sulla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” Missione 4 – Componente 1, 750 milioni di euro in favore di tutte le istituzioni scolastiche, secondo la seguente articolazione, sulla base di due linee di intervento distinte:
- Intervento A – Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM, nel rispetto del target M4C1-16 (almeno 8.000 sedi scolastiche che abbiano attivato e svolto progetti di orientamento STEM entro il 30 giugno 2025).
- Intervento B – Realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 1, comma 7, lettera a), della legge 13 luglio 2015, n. 107, del target M4C1-17 (almeno 1.000 corsi di durata annuale di lingua e metodologia a tutti gli insegnanti entro il 30 giugno 2025).
Con avviso pubblico prot. n. 130341 del 9 novembre 2023 per la presentazione di proposte progettuali da parte degli enti gestori delle scuole paritarie non commerciali del primo e del secondo ciclo. PNRR Investimento M4C1I3.1 - Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti (DM 65/2023), il nostro Istituto si è candidato con il Progetto “ A tutto STEAM!” con l’intento di realizzare percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM. Sono stati inoltre proposti corsi di formazione annuale di lingua e metodologia per docenti.
Il progetto, autorizzato in data 29.02.2024, per un ammontare complessivo di 60.393,24 prenderà avvio nel mese di maggio 2024 e si concluderà a maggio 2025.
Intervento: M4C1I3.1-2023-1202-1363 Realizzazione di percorsi formativi e di orientamento per studenti e di corsi annuali di lingua e metodologia per docenti
Attività
Importo singola edizione
Numero di edizioni/ repliche
Stato
Totale importo richiesto
Percentuale dell'attività sul totale
ATT-827 – Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione
3.164,00 €
10
Compilata
31.640,00 €
(Min: 50%)
ATT-828 – Percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie
Da compilare
ATT-829 – Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti
5.537,00 €
4
Compilata
22.148,00 €
ATT-845 – Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti
Compilata
5.124,00 €
ATT-925 – Attività tecnica del gruppo di lavoro per l’orientamento e il tutoraggio per le STEM e il multilinguismo
Compilata
1.481,24 €
(Max: 10%)
Totale richiesto per l'intervento 60.393,24 €
PROGETTO FUTURA – La scuola per l’Italia di domani →
PROGETTO FUTURA – Comunicazione di avvio progetto A TUTTO STEAM! →
PROGETTO FUTURA – Procedura di selezione Docente Esperto + Tutor →
PROGETTO FUTURA – Domanda di partecipazione Avviso 1 →
PROGETTO FUTURA – 14-05-2024 – Verbale di Selezione Esperto →
PROGETTO FUTURA – Procedura di selezione Docente Esperto →
PROGETTO FUTURA – Domanda di partecipazione Avviso 2 →
PROGETTO FUTURA – 07-06-2024 – Verbale di Selezione Esperto →
Galleria Fotografica
In fase di allestimento