Skip to content Skip to footer

Nuovi Orizzonti: l'era digitale Canossiana verso una rete 4.0

La linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”.
Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 66, ha destinato specifiche risorse a favore di tutte le istituzioni scolastiche statali, della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano, quali nodi formativi locali del sistema di formazione continua per
la transizione digitale, finalizzato alla realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in
coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA). Contestualmente, il citato decreto ha previsto apposita procedura con avviso pubblico per l’accesso alla citata linea di investimento da parte delle istituzioni scolastiche paritarie non commerciali del primo e del secondo ciclo di istruzione, nel limite delle risorse disponibili, per la realizzazione di percorsi formativi sulla transizione digitale del personale scolastico.

Il nostro progetto si propone di identificare e affrontare i fabbisogni formativi del personale scolastico relativi allo sviluppo delle competenze digitali, coerentemente con il Piano di formazione del personale di istituto e il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF). Attraverso una valutazione delle attuali competenze digitali del personale in servizio e un'analisi delle esigenze emergenti nel contesto educativo, si intende elaborare un programma formativo mirato. Questo programma includerà corsi di formazione specifici su strumenti digitali, metodologie didattiche innovative e integrazione curricolare delle tecnologie. Saranno coinvolte anche attività di peer learning per favorire lo scambio di conoscenze e buone pratiche tra il personale amministrativo. L'obiettivo finale è quello di
garantire che il personale scolastico sia in grado di utilizzare in modo efficace le risorse digitali per migliorare i processi amministrativi e di segreteria.

Intervento: M4C1I2.1 - Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico

Attività
Importo singola edizione
Numero di edizioni/ repliche
Stato
Totale importo richiesto
Percentuale dell'attività sul totale

Percorsi di formazione sulla transizione digitale

8.736,00 €

2

Compilata

17.472,00 €

Laboratori di formazione sul campo

5.241,60

4

Da compilare

20.966,40 €

 (Min: 30%)

Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari

7.826,60 €

1

Compilata

7.826,60 €

(Max: 20%)

Totale richiesto per l'intervento 46.265,00 €