Amministrazione trasparente
La trasparenza è un principio fondamentale che garantisce l’accessibilità totale ai dati e ai documenti in possesso del istituto. Questo principio ha lo scopo di tutelare i diritti degli studenti e dei genitori1, oltre a favorire forme diffuse di controllo sulle attività dell'istituto e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Consulta in libertà i documenti scolastici
Piano triennale offerta formativa
Documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche.
Esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Clicca sui relativi documenti per scaricare i file di tuo interesse.
Scuola in trasparenza
La trasparenza nella gestione scolastica è essenziale per costruire fiducia. Condividere spese e bilanci permette di dimostrare un uso responsabile delle risorse e promuove un dialogo costruttivo con studenti, genitori e insegnanti. Questo approccio favorisce un ambiente educativo più aperto e collaborativo.
In riferimento agli obblighi di trasparenza introdotti dall’articolo 1, commi 125 e ss., della legge 4 agosto 2017, n. 124 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza) in materia di “contributi, sovvenzioni e vantaggi economici di ogni genere” riconosciuti alle associazioni e alle imprese da pubbliche amministrazioni e da altri soggetti pubblici, in questa pagina è pubblicato il documento che riguarda i contributi per l’anno 2020. Alleghiamo anche una piccola presentazione per integrare e completare le informazioni presenti nel file riguardante i contributi.
A che serve questo denaro? Lo accogliamo come un dono che ci consente di fare scuola, cioè di condividere cultura